Metodi di approccio e strumenti concreti all’educazione ai nuovi media

Aula 8 – APRO

Un gioco da ragazzi: videogiochi ed interventi educativi.

I videogiochi costituiscono una parte fondamentale del panorama mediatico contemporaneo, caratterizzato da una sempre più stretta correlazione tra i diversi produttori di immaginario audiovisivo. Negli ultimi anni il consumo dei videogame è diventato un fenomeno diffuso che coinvolge target diversificati (l’età media dei videogiocatori è 28 anni), di entrambi i sessi e di tutte le classi sociali. Tra i bambini e gli adolescenti la percentuale dei videogiocatori è altissima: il 96% dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni (fonte: 10° Rapporto Infanzia di Telefono Azzurro e Eurispes, novembre 2009).

In questo quadro risultano superati, o quantomeno discutibili, atteggiamenti come il rifiuto e la demonizzazione dei videogiochi. Conoscere il fenomeno in maniera non superficiale può facilitare il dialogo sull’argomento, evitando veloci generalizzazioni e criticizzando stereotipi e paure.

Il workshop fornirà ai partecipanti alcuni nozioni teoriche utili a inquadrare il fenomeno videoludico, per poi presentare un percorso educativo sul consumo critico dei videogiochi.

 

Conduttore:

Dott. Giuseppe Masengo – Media Educator presso Centro Steadycam

Gestito dal Centro Steadycam